Un territorio legato alle tradizioni rispecchia nelle sue manifestazioni l'amore del passato. Feste popolari, sagre, e dinamiche manifestazioni dedicate alla buona cucina mengono riproposte anche quest'este 2008.
Sky Dinner: in luglio a Ortisei Una serata dedicata alla cucina gourmet servita in una circostanza unica al mondo. Le cabine dell'ovovoia della Alpe di Siusi, vengono trasformate in eleganti ristorantini con tavolo a 6 posti. 5 importanti chef premiati con altrettanti ristoranti di rilievo, garantiscono una magica serata. Ormai questa manifestazione ha raggiunto fama internazionale e puntualmente tutti gli anni viene presentata da palinsesti. Costo di riferimento: Euro 700,00 (per un massimo di 6 persone) Per prenotare: Telefono 0471 77 44 44
www.turismo.bz.it www.skydinner.it
Cena a 4 stelle sotto le stelle: agosto a Selva di Val Gardena Alcuni dati: tavolata lunga 330 metri, 500 commensali, 70 collaboratori, menu a 5 portate, in via Puez, il salotto in Selva. Spettacolare la visione dalla via Vallongia su tutta la tavolata. Prossima estate viene proposta la 4° edizione di questa importante incontro culinario a Selva, diventato un classico. La data della manifestazione potrà essere spostata di un giorno per motivi metereologici. Costo: Euro 55,00 per persona (vino incluso) Per prenotare: 0471 / 77 44 44 E' possibile il cambiamento di date per motivi meteorologici.
www.hotelselva.com
La Maratona delle Dolomiti : In luglio (Maratona dles Dolomites in lingua ladina) è una gara ciclistica, classifica come granfondo che si corre nella zona delle Dolomiti. Si tiene solitamente la prima domenica di luglio di ogni anno ed è oggi la maggior manifestazione italiana di questo tipo.La prima edizione si è tenuta il 12 luglio 1987 ed ha visto 166 cicloamatori percorrere 175 chilometri e 7 passi. Da allora il numero di iscritti è aumentato esponenzialmente fino a rendere necessario un tetto massimo di 8800 partecipazioni a numero chiuso, con un'estrazione fra chi non ha titoli di accedervi per diritto.Fino al 1999 il percorso è sempre stato superiore ai 174 km, dal 2000 in poi è stato ridotto a 147 fino ai 138 dall'edizione 2006.Il detentore del record delle vittorie è Emanuele Negrini, vincitore delle ultime 4 edizioni consecutive, che detiene anche il record della corsa più veloce alla media di 32,9 km/h nel 2005.Fra i vincitori della corsa figura anche il nome del professionista Marzio Bruseghin. Il percorso della Maratona ha subito vari cambiamenti nel corso degli anni, mantenendo sempre il suo cuore nel cosiddetto Sella Ronda (oggi proposto come percorso corto, di 55 km). L'edizione dal 2007 prevede la scalata in successione dei passi Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, ancora Campolongo, Giau e infine Falzarego con scollinamento sul Valparola per scendere a La Villa e quindi risalire a Corvara. Oltre alla granfondo sono previste la mediofondo di 106 km e il giro corto del Sella Ronda di 55km. Il numero dei partecipanti è limitato e le iscrizioni vengono chiusi a ca. 2 settimanae dalla prima pubblicazione.
http://www.maratona.it
Il Torneo di Golf Antica Osteria Traube: Il high light golfistico della stagione sul campo del Golf Club Castelrotto / Alpe di Siusi. Dettagli del programma sono visibili al seguente portale:
http://www.gardenagolf.com/
Il Ceif da zacan
Una rivisitazione gastronomica storica che viene proposta in agosto in Piazza S.Antonio (Piazza piccola) davanti al ristorante Antica Osteria Traube. Un simpatico incontro con i classici cestiti di epoca, musica ed un percorso gastronomico per i diversi decenni della storia turistica di Ortisei.
http://www.ortisei.it |